I SERVIZI

In Provincia di Trento le attività di soccorso e trasporto sanitario sono garantite nell’ambito del Servizio Sanitario Provinciale: sia mediante l’impiego di personale e mezzi dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, sia attraverso le prestazioni rese dalle Associazioni di Volontariato (Croce Bianca, Croce Rossa…). Le attività per conto dell’Azienda Sanitaria, chiamate “in convenzione”, sono regolamentate da apposite Delibere della Giunta Provinciale.

Anche la Croce Bianca Trento partecipa attivamente a queste attività di soccorso e trasporto sanitario in accordo con l’Azienda Sanitaria.

118 Trentino Emergenza logoLa principale attività della nostra Associazione riguarda il “servizio 118”: la Croce Bianca Trento garantisce tutti i giorni, feriali e festivi, a Trentino Emergenza–118 la disponibilità di almeno 4 ambulanze su due turni giornalieri (solo diurni) per trasporti secondari (dimissioni, dialisi, ricoveri programmati, visite specialistiche) ed interventi d’emergenza ed urgenza. Le nostre ambulanze in servizio vengono gestite ed attivate dalla Centrale di Trentino Emergenza (in Trentino centrale unica che gestisce tutte le ambulanze della provincia impegnate in qualsiasi tipo di servizio) per intervenire sulle richieste.

L’Associazione garantisce anche trasporti per prestazioni ambulatoriali in ospedali extraprovinciali specializzati come Bolzano, Innsbruck, Verona, Bologna, Padova, Milano; che nell’ultimo periodo sono le mete più comuni.

Con le autovetture a disposizione dell’Associazione si effettuano anche dei servizi speciali di trasporto materiale biologico (sangue, organi, …). A partire dal 2008 anche tali servizi sono gestiti dalla Centrale Operativa di Trentino Emergenza e le nostre autovetture sono in servizio dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00.

Altre attività della Croce Bianca Trento riguardano i trasporti sanitari richiesti da privati cittadini o Assicurazioni: sono generalmente trasferimenti, dimissioni, visite specialistiche che non vengono riconosciute dal Servizio Sanitario Provinciale e rimangano a totale carico del paziente. Per richiedere questo tipo di trasporto, basta contattare la nostra segreteria oppure cliccare qui.

Particolare impegno viene dedicato ai cosiddetti “servizi sportivi”: i nostri Volontari garantiscono l’assistenza sanitaria a diverse manifestazioni pubbliche. Frequente è la nostra presenza a concerti, gare ciclistiche o podistiche, partite di calcio, incontri pubblici ecc.

Scrivici per...

richiedere informazioni per un trasporto

La compilazione e l'invio di questo form non costituiscono in nessun caso la conferma di presa in carico del servizio.

Sono un:
 privato assicurazione altro

Luogo di partenza:
 abitazione struttura altro

Luogo di destinazione:
 abitazione struttura altro

Data del viaggio:

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13, D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196