DIVENTA VOLONTARIO

Periodicamente vengono organizzati dalla nostra Associazione corsi di primo soccorso con lo scopo di formare nuovi Volontari, i cui contenuti sono stabiliti dalla Delibera della Giunta Provinciale n° 958 del 16 giugno 2014 e ss.mm..

Per diventare volontario è necessario frequentare il nostro corso di Primo Soccorso che comprende lezioni teorico-pratiche, tirocinio a bordo delle ambulanze ed esami conclusivi.

La data d’inizio del corso verrà pubblicato qualche mese prima nell’area NEWS della Home Page del sito internet dell’Associazione e in questa pagina sarà attivato il form per effettuare la preiscrizione.

 

Sono attualmente due le opportunità formative offerte da Croce Bianca Trento:

CORSO PER POPOLAZIONE LAICA (personale non sanitario)

L’obiettivo di questo corso è formare personale che poi potrà prestare servizio a bordo delle nostre autovetture adibite al trasporto di materiale biologico (sangue, organi…). La durata di questo corso è di circa un mese ed al termine è prevista una valutazione teorico-pratica ed il rilascio della certificazione provinciale per la defibrillazione, nel rispetto della Delibera della Giunta Provinciale n° 1274 del 23 maggio 2008 e ss.mm.

CORSO PER PERSONALE NON SANITARIO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ED AUTISTI ADDETTI AL TRASPORTO INFERMI (Autisti soccorritori)

Per diventare soccorritore di ambulanza è obbligatorio proseguire la formazione e partecipare a questo corso “tecnico” che ha come obiettivo quello di rendere autonomo il volontario nella gestione delle urgenze ed emergenze territoriali. Al termine della formazione di base e specialistica è prevista una valutazione scritta e pratica, finalizzata a verificare le abilità raggiunte dal candidato.

 

Le lezioni teoriche sono tenute da medici ed infermieri che operano quotidianamente nei reparti di Emergenza-Urgenza della nostra provincia (pronto soccorso, rianimazione, 118…); mentre le lezioni pratiche sono tenute da Istruttori provinciali appositamente formati.

Per avere maggiori informazioni sul corso di Primo Soccorso, vi invitiamo a contattarci utilizzando il form di richiesta presente in questa pagina.

 

Per iscriversi al corso è necessario:
– aver compiuto almeno 18 anni di età e non superare i 75;
– effettuare la preiscrizione utilizzando il form presente in questa pagina (attivo solo prima dell’inizio del corso);
– far compilare al proprio Medico di Medicina Generale il certificato medico di idoneità psico-fisica allo svolgimento del ruolo di soccorritore presso Croce Bianca Trento fornito ad inizio corso. Non saranno accettati moduli diversi da quelli presenti sul nostro sito;
– saldare la quota d’iscrizione secondo le indicazioni che saranno fornite la prima sera del corso.

Scrivici per...

richiedere maggiori informazioni sul corso
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13, D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196